Gli Alumni incontrano Anum Khan di How To Change The World.

Per la nostra proposta di Service in collaborazione tra Alumni Rotary 2072 e How To Change The World, Lunedi 13 Settembre alle ore 21:00 avremo un’ospite Internazionale!

Anum Khan (Senior Associate and Program Manager @ HTCTW) sara’ con noi per parlarci di questo straordinario programma.

NON potete mancare!!!


Turbolenza: la bella e la bestia.

La Turbolenza è uno dei fenomeni fisici più affascinati che ci siano in natura. In primo luogo, perché è ovunque intorno a noi: dalla semplice aria che respiriamo ogni giorno ed invade il nostro sistema respiratorio, alla superficie di Giove, il gigante gassoso del nostro sistema solare. In secondo luogo, perché da un punto di vista fisico ed ingegneristico è forse uno dei problemi più complessi da risolvere al mondo. Quest’ultima caratteristica è proprio ciò che mi ha spinto a volerne sapere sempre di più, fino a rendere questa ricerca e indagine il mio lavoro. Mi occupo di fluidodinamica computazionale, e grazie alla enorme potenza di calcolo di supercomputers, nel mio gruppo di ricerca simuliamo flussi turbolenti cercando ogni giorno di aggiungere qualche tassello a quello che è il puzzle più complicato che abbia mai visto. L’obiettivo di questa presentazione è quello di mostrarvi il fenomeno della Turbolenza nel suo splendore, di elencare le sue più importanti caratteristiche, e di raccontarvi, facendo una similitudine con il mio preferito film di animazione, la sua terribilmente affascinante duplicità.


Hierarchical Electrospinning: dalle Nanofibre Elettrofilate alla Rigenerazione dei Tessuti Muscolo-Scheletrici

La medicina rigenerativa rappresenta sicuramente uno dei più affascinanti campi di ricerca della chirurgia contemporanea, in particolare nel settore della chirurgia ortopedica. Anche grazie all’aumento dell’aspettativa media di vita della popolazione mondiale, i ricercatori hanno iniziato ad interrogarsi su come poter offrire soluzioni chirurgiche sempre più performanti per poter garantire un miglioramento della qualità della vita della popolazione. Per questo motivo negli ultimi vent’anni si sono iniziati a sviluppare dispositivi in grado di favorire una naturale rigenerazione dei tessuti muscolo-scheletrici. Tali dispositivi, letteralmente come sofisticate impalcature (dall’inglese scaffold), permettono alle cellule del nostro organismo di poter proliferare all’interno di essi, guidando la rigenerazione del tessuto lesionato. Per poter fare ciò, questi scaffold necessitano di essere studiati in modo tale da garantire la più fedele somiglianza possibile, sia morfologica che meccanica, ai diversi livelli di gerarchici di aggregazione delle fibrille di collagene che compongono i nostri tessuti, elementi strutturali fondamentali del nostro corpo. Una risposta molto promettente in questo senso è offerta dalla tecnologia dell’elettrofilatura, che permette di produrre materiali composti da fibre, sintetiche o naturali, del tutto simili a quelle di collagene che compongono i nostri tessuti.


Marketing:il momento della verità

Vi siete mai chiesti come sia possibile che dopo aver cercato una determinata cosa in rete d’un tratto vi ritroviate ovunque sul vostro computer o cellulare la pubblicità riguardante la vostra ricerca?
Vi capita mai prima di fare un determinato acquisto di svolgere una ricerca in rete?
Se la risposta è si, allora vi stupirà sapere che buona parte di queste azioni sono state influenzate da qualcuno.
Siete pronti al momento della verità?